| Home | Squadre partecipanti | Risultati | Album Foto | Statistiche | Edizioni Precedenti |
| Informazioni | Ammissioni | Regolamento | Iscrizione | Links Utili |  

   ---------------------------------------------------------------------->>


          Arbitro: Giovanni Sedile

Sono previsti tornei "maschile/misto" e "femminile" accorpati oppure, ove possibile, separati, con classifiche distinte in entrambi i casi, per le seguenti categorie:

Scuole Elementari;

Scuole Secondarie di 1° Grado: anni di nascita 1989-90-91-92;

Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Allievi/e: anni di nascita 1986-87-88-(89);

Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Juniores: anni di nascita 1984-85 (ammessi 2 Allievi/e)

QUALIFICAZIONI:

Alla fase regionale sono ammesse le prime due squadre maschili o miste e la prima squadra femminile così classificate nelle corrispondenti fasi provinciali per ogni raggruppamento di classifica. Nel caso di rinuncia di una o più squadre qualificate, possono essere prese in considerazione le squadre classificate immediatamente dopo quelle che risultano qualificate nei rispettivi tornei provinciali. In tale ipotesi, la COR potrà permettere la partecipazione al torneo regionale di squadre che rientrino nelle classifiche provinciali entro il quinto posto, per le squadre maschili o miste, ed entro il terzo posto, per le squadre femminili.

Tempo di riflessione e altri dati tecnici:

Tutte le partite saranno disputate con tempo minimo di riflessione di 30 (trenta) minuti a giocatore per finire la partita, secondo le norme previste dal Regolamento FIDE Rapid Play.

Gli abbinamenti del primo turno verranno effettuati per sorteggio. Gli abbinamenti successivi verranno effettuati secondo il sistema italo-svizzero, prendendo in considerazione per la classifica provvisoria dopo ogni singolo turno la somma dei punti squadra realizzati. Nel caso che in un torneo le squadre partecipanti fossero in numero pari o inferiore a 6 (sei) verrà adottato il sistema di svolgimento all'italiana.

Saranno disputati 6 (sei) turni di gara.

Le classifiche saranno compilate in base ai punti squadra, assegnando due punti squadra per ogni incontro-squadra vinto, ed un punto per ogni incontro-squadra pareggiato. In caso di parità si farà riferimento alla somma dei punti individuali. In caso di ulteriore parità, si farà riferimento al Buhholz-variante italiana (nei tornei con sistema italo-svizzero) o al Sonneborg-Berger (nei tornei all’italiana); in caso di ulteriore parità, si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti fatti in prima scacchiera moltiplicati per (1,3), i punti fatti in seconda scacchiera moltiplicati per (1,1), i punti fatti in terza scacchiera moltiplicati per (0,9) ed i punti fatti sulla quarta scacchiera moltiplicati per (0,7).

L'ordine di scacchiera stabilito all'atto dell'iscrizione è vincolante per tutta la durata della gara. Le riserve devono essere dichiarate all'atto dell'iscrizione e subentreranno sull'ultima o, eventualmente, sull'ultima e penultima scacchiera.

La funzione di capitano può essere svolta dal docente accompagnatore.

Il capitano deve innanzitutto collaborare con la direzione del torneo per la riuscita della gara.

Prima dell'inizio di un incontro il capitano può controllare se la sua squadra gioca con gli avversari e con i colori previsti per quel turno e con gli orologi posizionati correttamente.

Il capitano ha diritto di comunicare ai giocatori della sua squadra di proporre o accettare un'offerta di patta o di abbandonare la partita. Deve tuttavia dare solo brevi informazioni, basate solo su circostanze relative all'incontro. Può perciò dire a un giocatore "offri la patta" oppure "accetta la patta" oppure "abbandona". Il capitano deve astenersi da ogni intervento riguardante il gioco; in particolare non può dare alcuna informazione al giocatore riguardante la posizione sulla scacchiera, né consultare altre persone sullo stato della posizione sulla scacchiera.

Per svolgere il suo compito può restare in sala di gioco, osservare partite di altri incontri, sostare a debita distanza dai propri giocatori.

Eventuali violazioni del regolamento commesse da un capitano sono considerate equivalenti a quelle commesse da un giocatore.

 

 ORMAG "Agenzia Multimediale" Copyright 2003 ormag@ormag.com